dimensione file .pdf originati da INPS.it

Ciao a tutti.

Scaricando file di contenuto identico dal sito INPS ho notato che la
loro dimensione - a parità di contenuto - è più che decuplicata passando
dalla precedente 'PDF document, version 1.4' alla più recente 'PDF
document, version 1.5'.
Ossia, file che in precedenza 'pesavano' tra 36k e 20k (sempre con la
versione 1.4) sono ora di 512/624k  (versione 1.5 che dovrebbe essere
più compatta).  La dimensione si riduce a 176k solo se, invece di usare
la opzione 'Stampa come pdf', uso 'Scarica'.

Secondo voi, dipende dal sito INPS oppure da Firefox ESR sotto Debian/Jessie?

Grazie dell'attenzione e ... auguri di un sereno 2017 a voi tutti!

    Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)