[Stabile] Apache e autenticazione

Ciao a tutti,

premetto che sono un utente inconsapevole nonché un balbettante in
lingua madre apache e che quindi spesso non so quello che sto facendo.

Sto provando a proteggere una cartella del server apache con una
password ma non mi riesce perché la password non mi viene richiesta e la
cartella viene mostrata subito.

Ho provato questa configurazione:

- nel file di configurazione del sito queste mi paiono le righe
  significative

  DocumentRoot /var/www
  <Directory />
        Options FollowSymLinks
        AllowOverride None
        Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
        Order allow,deny
        allow from all
  </Directory>

  e poi la cartella in questione

  <Directory /calendari>
        AuthType Basic
        AuthName "Calendari di casa"
        AuthBasicProvider file
        AuthUserFile "/etc/apache2/calpass"
        Require valid-user
  </Directory>

- il file /etc/apache2/calpass mi sembra di averlo creato così come i
  Sacri Testi insegnano

- il modulo auth_basic è abilitato

E invece niente, non viene richiesta nessuna password e nessuna
segnalazione particolare nei log.

Dove posso cercare l'errore?

--
leandro
1A0B 125B 2E4D 2DAE 4E26  4551 88FB BBCC 7A29 640B