Prolemi con grafica in Debian/Jessie su MacMini Intel

Ciao a tutti,

lanciando X appare uno schermo nero e mi si blocca il PC rendendo
necessario un riavvio.
In Xorg.0.log non trovo errori, ma solo queste righe di warning:
-------- quote ------
	(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
[   242.370] (WW) The directory "/usr/share/fonts/X11/cyrillic" does not exist.
[   242.430] (WW) Hotplugging is on, devices using drivers 'kbd', 'mouse' or 'vmmouse' will be disabled.
[   242.430] (WW) Disabling Keyboard0
[   242.430] (WW) Disabling Mouse0
[   244.147] (WW) Unresolved symbol: fbGetGCPrivateKey

e questa riga, che mi da' pensiero...

[   242.445] (--) PCI:*(0:5:0:0) 10de:08a4:106b:00c0 rev 162, Mem @ 0x92000000/16777216, 0x80000000/268435456, 0x90000000/33554432, I/O @ 0x00001000/128, BIOS @ 0x????????/131072

-------- unquote -------
L'ultima riga potrebbe essere in qualche modo connessa ad un warning che mi
appare al boot, relativo al modulo sdhci_pci e a possibili errori iomem.

Infine, in sede di 'apt-get upgrade' si ostina a voler installare elilo
su /dev/sda1 (dove è installato Refind, per il dual boot con MacOSX)
per lamentarsi poi che la partizione èvfat!

Avete qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione,
    Ennio

PS: il comando modconf mostra una finestra vuota: come faccio a
popolarla?

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)