Re: Supporting UEFI secure boot in Debian

On Thu, Oct 20, 2016 at 12:46:08PM +0200, Gian Uberto Lauri wrote:

> Sgrunt, io ho la macchina che parla antico africano grazie ai loro
> tempi biblici.

Dimmi che il tuo non è un riferimento a questa splendida firma

> --
>  /\           ___                                    Ubuntu: ancient
> /___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word
>   //--\| | \|  |   Integralista GNUslamico            meaning "I can
> \/                 coltivatore diretto di software       not install
>      già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Mia esperienza casalinga con UEFI: lui sta buono li, io sto qui col naso torto.
Mi ha dato problemi in passato, problemi che sono stati manifestati
anche qui, tipo dopo un upgrade si perde il record del sistema da
avviare e niente... niente.

Da ignorante mi chedo se è vero, come riportato da molti kernel hackers
in rete, che i BIOS(software) fanno "schifo" perché pieni di bugs. Per
quale motivo non dovrebbe esserelo pure UEFI, considerando anche
il fatto che questo aggiunge funzioni fondamentali (aumentando il volume
della superficie "bugabile") come effetti sonori, animazioni e grafiche
mozzafiato, ma soprattutto l'accesso alla rete?

--
Felipe Salvador