samba e velocità

giorno a tutti :-)

ho un comportamento un pò strano con samba:

samba<-->switch<-->AP

lo switch collega via cavo un pc con una debian testing e collega anche un AP

Ora: dal pc via cavo trasferisco a 10/11Mb/s (i test li faccio anche con puro ftp) la rete è 10/100

se mi collego con lo stesso pc via wireless con samba arrivo a non più di 4/5Mb/s mentre via ftp arrivo a 10/11Mb/s

ho già provato altri AP (sono semplici access point, non fanno routing, dhcp o firewall) e la situazione non cambia.

qualche idea?

grazie

Pol