Re: Errore del kernel e blocco del pc

Il giorno 16 marzo 2016 15:11, Giuliano Grandin
<giuliano.grandin@gmail.com> ha scritto:

> Buon dì a tutti.
>
> Da alcuni giorni, e poi solo a me e non anche a mia moglie e figlia, ma
> forse è solo il caso, capita un improvviso blocco del pc, con questo
> errore, ad. es.:
>
> /var/log/syslog:Mar 16 10:10:02 lucia kernel: [32020.561822] BUG: soft
> lockup - CPU#0 stuck for 22s! [Xorg:2950]

Ciao Giuliano,
 Fino a qualche tempo fa, avevo un sistema con AMD Phenom II 1100T
(proc exa-core 3.3Ghz) con scheda madre M4A87TD EVO (AMD 870/SB850)
che ultimamente con un Debian Sid e kernel 4.1.x mi dava lo stesso
problema.
Ogni tanto avevo dei kernel oops e varie CPU (#0, #1 .. #5) in stato di stuck.
Mi succedeva prevalentemente con l'uso delle USB (sia 2.0 che 3.0) e
da varie ricerche avevo letto (oltre ai vari presumibili problemi
hardware) che era un bug degli ultimi kernel che si manifestavano con
il sottosistema usb soprattutto nei southbridge AMD (SB600/700/850
etc..).
Avevo installato il kernel 4.4.1 (scaricandolo direttamente da
kernel.org), copiandolo con la configurazione del kernel corrente
standard debian (via "cp /boot/config-$(uname -r) .config; make
menuconfig [exit]; make deb-pkg", etc..) e da quel momento non ho
avuto più problemi di quel tipo.
Avevo infatti letto dal changelog sul kernel.org, che in quella
versione erano stati sistemati molti problemi appunto relativamente ai
chipset che gestiscono USB/USB 3.0.

Spero che questa informazione possa esserti di aiuto.

PS. È brutto dirlo, ma quando ci giocava mia figlia, il computer
andava sempre da Dio. Neanche il pretesto o la scusa di allontanarla
dalla mia workstation, quando poteva essere utile :-D :-D :-D

Saluti,
Gabo

--

Best regards,