Re: gestire profili di rete multipli

Paride Desimone ha scritto il 09/03/2016 alle 16:35:

> Buon giorno.
> Avrei la necessità di impostare tre profili di rete le l'interfaccia
> eth0, da tirare su all'occorrenza.
> Uno dei tre profili, se possibile, deve avere la possibilità di
> configurare contemporaneamente differenti indirizzi ip, con netmask
> differenti. Se non è possibile quest'ultima possibilità, mi basta anche
> configurare più profili (vuol dire che ne drovrò impostare un centinaio).
> Tutto ciò mi serve per non dover impazzire ogni volta con centinaia di
> ip da configurare ogni volta (e che sono difficili da rammentare) sulla
> [...]
in automatico non so ma tieni conto che networkmanager salva tutte le
connessioni in file di testo[¹] in
/etc/NetworkManager/system-connections/ quindi puoi con uno script
generare tutte le tue tipologie di connessione ed attivarle manualmente
alla bisogna...

Piviul
[¹] https://developer.gnome.org/NetworkManager/0.9/ref-settings.html