Re: Ricerca selettiva con grep: risultato che 'sembra' anomalo

On 23/01/2016 19:45, Ennio-Sr wrote:

user@deb:~$ ls user/Titoli/vendite/ | grep Apple
24 20131212_Merck-vend_1.pdf             24 20141203_Apple-vend.pdf
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ???

user@deb:~$ ls user/Titoli/vendite/* | grep Apple
24 user//Titoli//vendite/20141203_Apple-vend.pdf

banale :-)

prova ad eseguire questi comandi:
$ ls user/Titoli/vendite/
$ ls user/Titoli/vendite/*

:-)

il primo ti elenca delle righe e su ogni riga ci può essere più di un file; il secondo invece ha solo un file per ogni riga. Quindi con il primo ti tira fuori le righe che hanno almeno un file con la stringa cercata e quindi ti ritrovi anche file che non contengono la riga cercata, ma che sono sulla stessa riga tornata da ls

C`è una spiegazione? (in man grep non l`ho trovata...)

dovevi guardare il man di ls :-)

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/