pdftotext e pdf generati da acrobat reader

Ciao a tutti, scusate per l'oggetto poco significativo ma siccome sono
confuso anche l'oggetto è venuto confuso...

Ho creato una stampante virtuale su samba (direttiva printing = bsd in
smb.conf) con driver postscript. I documenti stampati arrivano quindi
tradotti in postscript sul server samba che li da in pasto ad uno script
(direttiva print command) che traduce in pdf il postscript  (tramite la
ps2pdf) e ne va a leggere il contenuto utilizzando la pdftotext.

La cosa è anni che funziona senza troppi problemi a parte qualche
piccolo baco di samba ogni tanto ma non connesso al problema che vi
voglio esporre...
Da un po' di tempo però alcuni programmi tra cui adobe acrobat almeno
dalla versione XI in poi generano un postscript che la ps2pdf traduce
senza problemi ma la successiva pdftotext traduce con geroglifici
binari. Forse questi programmi traducono il documento in immagine prima
di stamparlo?

Qualcuno per caso mi sa dire qualcosa di più e magari se esiste una
opzione in acrobat per stampare come testo e non come immagine?

Grazie e scusate il parziale OT

Piviul