Problema risoluzione nomi ed accesso a Samba via Nautilus

Ciao a tutti,
In una scuola abbiamo un piccolo server Debian Stable con su Samba e dnsmasq per i servizi DHCP e DNS. A questo si collegano i notebook delle aule, con su Ubuntu 14.04 LTS tramite Nautilus.

Nella stessa rete abbiamo un router asus con su dnsmasq (con quasi la stessa configurazione), che fa anch'esso da server DNS e DHCP, ma assegnando gli indirizzi da un pool differente, se non sono già prenotati.

Gli utenti accedono alle condivisioni facendo clic sulle scorciatoie nella sidebar di Nautilus, e si lamentano che appena avviati i notebook, *a volte* non riescono a collegarsi alle condivisioni (Nautlius gli mostra la finestra "Ops! Qualcosa è andato storto").

Ho notato che quando hanno questo problema se faccio:
$ nslookup nome-del-server
La prima volta la risposta è "Can't find nome-del-server", ma la seconda volta l'indirizzo viene risolto correttamente, e l'accesso tramite Nautilus funziona.

Io per ora ho messo "una pezza" mettendo un autostart uno script che fa un "nslookup nome-del server" quando l'utente fa il login, ma non mi piace molto come soluzione.

Voi che mi suggerite? Dove dovrei guardare?

grazie a tutti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something