Selezione Dispositivo di riproduzione audio fra dispositivi multipli

Buongiorno e buon 2016 a tutti!
Scrivo perché mi trovo alla prese con il problema indicato in oggetto.
Uso la versione Jessie di Debain con DE KDE e al mio PC sono collegati
un monitor con connessione HDMI e suoi relativi altoparlanti e due casse
audio con connessione USB di questo modello (trovato con il comando
dmesg)CM102-A+/102S+ Audio Controller della C-Media Electronics, Inc.

Il problema che ho è che l'audio viene riprodotto (in pessima qualità
tra l'altro) dalle casse integrate nel monitor ed invece non riesco a
selezionare l'altro dispositivo di riproduzione (le casse USB).
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su dove andare a ricercare il
probelma ed eventualmente come risolverlo?
Grazie mille a tutti e buona giornata!

Francesco