Re: scoprire LV da path

Il 18 dicembre 2016 10:51, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> Ciao a tutti, in uno script devo scoprire il logical volume a cui appartiene
> un determinato path. Prima di jessie (systemd?) per farlo usavo prima il
> comando df, poi lvdisplay.
>
> Ad esempio se volessi scoprire il device in cui è montata la home da script
> lanciavo il comando:
>
> $ df --output=source /home
> Filesystem
> /dev/dm-0
>
> e poi il risultato lo davo in pasto a lvdisplay:
>
> $ lvdisplay /dev/dm-0
>   Volume group "dm-0" not found
>   Skipping volume group dm-0

> [...]

io ho sempre usato le periferiche settate in mapper

mauro@SamGange:~$ sudo lvdisplay /dev/mapper/SamGange--vg-home
  --- Logical volume ---
 LV Path                /dev/SamGange-vg/home
 LV Name                home
 VG Name                SamGange-vg
 LV UUID                1SzdIr-MeLJ-jN6Q-xRGV-3YJ6-Jeqz-D9EWmz
 LV Write Access        read/write
 LV Creation host, time SamGange, 2016-06-17 12:04:44 +0200
 LV Status              available
 # open                 1
 LV Size                435,40 GiB
 Current LE             111463
 Segments               1
 Allocation             inherit
 Read ahead sectors     auto
 - currently set to     256
 Block device           254:2

è vero che sono dei link, in questo caso /dev/dm-2

ed è vero anche sulla mia che lvdsplay non mi fornisce alcun dato
chiamando direttamente il device:

mauro@SamGange:~$ sudo lvdisplay /dev/dm-2
 Volume group "dm-2" not found
 Cannot process volume group dm-2