Creazione di gruppo/consorzio professionisti/imprese italiane per soluzioni opensource

Come proposto da Dario, apro un nuovo messaggio per dare maggiore
visibilità a questa idea.

Leggendo un altro tread mi è venuta una idea che potremmo mettere in
piedi un breve tempo e che potrebbe farci guadagnare qualche soldo,
inoltre sarebbe anche utile a noi stessi per soluzionare velocemente
problemi inerenti al nostro lavoro.

Propongo la creazione di una specie de LinkedIn italiano, in cui si
propongano solo soluzioni open source.

Io per esempio potrei proporre un servizio basato su un vps + live
chat + chat aziendale + app android con supporto per messaggi push.
(Il cliente manda un messaggio sulla live chat e il cellulare
dell'operatore di guardia suona, anche se in quel momento è al Pub per
una birra tiepida alla menta 😅)

Altri potrebbero proporre per esempio la creazione di cluster per il
rendering di immagini per un film, altri una agenzia pubblicitaria
tipo adsense, altri un servizio di autenticazione tipo oAuth, altri
semplicemente un sito aziendale su WordPress o similari.

Tutti sotto lo stesso tetto e in italiano a servizio degli
imprenditori che poco masticano l'inglese tecnico.

Questo non solo favorirebbe il datore del servizio X, diretto
interessato, ma sarebbe anche una mano a diffondere l'opensource in
ambienti aziendali o commerciali.
Questa ipotetica LinkedIn l'opensource italiana darebbe anche le
garanzie psicologiche che mancano all'impresa.

Paradossalmente se una impresa ha bisogno di un servizio, di fronte ad
una proposta di un solo informatico e un'altra di una impresa esterna,
preferisce la seconda soluzione anche fosse + cara perché gli da
maggiori garanzie.
E inoltre con la soluzione open in caso di controversie con
l'informatico, poi non sanno a chi rivolgersi per la manutenzione.

Se invece l'impresa scorre la lista di proposte, vedrà che ce ne sono
molte simili e quindi in caso di necessità, può rivolgersi ad altri.

Esempio: l'impresa ha bisogno di un sito web e vede che ci sono decine
di proposte da parte di informatici con molti anni di esperienza,
allora comincia a fidarsi perché sa che non si sta legando ad una sola
persona ma ad un gruppo a cui chiedere aiuto in caso di bisogno.

Da soli valiamo poco, ma uniti siamo fortissimi.

Un vantaggio immediato che potremmo ottenere è quello di avere una
rete di professionisti a nostra portata che possano aiutarci a
risolvere velocemente un nostro problema che abbiamo.

Esempio: Devo mettere su velocemente un server Ldap con una
configurazione particolare, oppure... ho bisogno di una app per
android/ios che avvisi via push i miei clienti.... ma non ho mei messo
su un server Ldap o non ho mai lavorato con le api di google/apple per
ottenre i messaggi push...
Certo, tutta la documentazione è in rete, basta cercarla, e nel giro
di 2 mesi avremo una soluzione funzionante... ma se ci serve per
IERI???

Ecco che potrebbe nascere una sorta di commercio interno in cui la
persona A chiede aiuto alla persona B a pagamente e B fonisce ad A un
esempio completo del prodotto, pronto e funzionante ad esssere
adattato alla realtà produttiva  di A.

Non si parlerebbe di grandi cifre... per esmepio si potrebbe parlare
di 100€ per fornire una guida step by step in 10 passi per risolvere
un problema specifico, ovvio che se deve dare per scontato che chi
chiede (A), ha un background sufficente per capire le istruzioni, e
quindi nel proprio profilo bisogna dichiarare cosa sappiamo del
software opensource, in modo che chi si volesse prestarsi a risolvere
il problema (B), possa farsi una idea del background culturale di A.

Il software open per creare un social network tutto nostro ce abbiamo
a bizzeffe.... opensource Network, diaspora, friendica, buddypress,
gnu social......e diversi altri

Posso mettere online un sito del genere un un paio di ore.... ma non
servirebbe a niente se poi non c'è nessuno che lo popola e lo fa
respirare

Pensateci su.... Io ci sono.

Ciao, MaX