Re: migrazione su macchina virtuale

> Il giorno 28 nov 2016, alle ore 19:59, Francesco Zanolin <francesco.zanolin@ingv.it> ha scritto:
>
> Ciao,
>
> Se hai lvm sotto puoi usare gli snapshot o in alternativa con molto voodoo magic puoi usare il devicemappet e dm per farli.

Se ci fosse LVM, io  farei così:

0. Fermo i demoni più “delicati” (penso ai database, con i quali possono esserci problemi quando si fanno copie a caldo).
1. Snapshot dei file system.
2. Riavvio i demoni.
3. Backup del file system dallo snapshot usando dump(8) (sudo apt install dump):
# dump -0 -z -f roots.dump.gz /dev/rootvg/rootlv
4. Scarto lo snapshot.
5. Preparo lo storage ed il file system per la macchina virtuale e lo monto.
7. Mi sposto nella dir root dello storage preparato, e ripristino i dati nello storage macchina virtuale usando restore:
# restore -f roots.dump.gz
8. Installo il boot loader, correggo il file /etc/fstab, etc...

Anche senza LVM, se si è avventurosi, si può usare dump su un file system montato. Bisogna fare attenzione a fermare i demoni che potrebbero accedere al disco durante il processo, e a fare un sync subito prima di avviare il dump[1].

Perché preferisco dump a dd? Perché è molto più veloce, e mi permette di ripristinare il file system su un volume di dimensioni diverse dall’originale, senza dover pasticciare con le partizioni (anche più piccolo, se la capacità è sufficiente per i dati).

in bocca al lupo,
gerlos

[1]: http://dump.sourceforge.net/isdumpdeprecated.html