Re: Debain come gateway + squid

Il 24/11/2016 18:00, Luciano Franchi ha scritto:
> Controlla bene la configurazione di squid: è altamente probabile che il
> protocollo https non sia configurato, e di solito è bene che sia così.
> Dai client punti il server proxy, che può corrispondere o no con il
> gateway, configurando i parametri di rete all'interno del browser. Se,
> per esempio, usi Mozilla, controlla se nei parametri di connessione del
> browser hai un segno di spunta su "Proxy SSL" ed eventualmente toglilo.

Se squid è autenticato e funziona in maniera non "transparent", non vedo
nessun problema ad usarlo anche per i siti HTTPS...

Al di là di tutto, se il sito non si raggiunge nemmeno senza passare per
squid, usando la macchina direttamente come gateway senza impostare i
client per usare squid, allora credo che possiamo essere tranquilli
nell'affermare che squid c'entra poco.
A meno che non sia in modalità "transparent", allora tutto cambia, ma da
quanto leggo sulla configurazione di Paolo, non mi sembra questo il caso.

Sulla macchina wheezy, nella situazione in cui fa solo da gateway,
esistono dei log del firewall da poter visionare in tempo reale per
capire meglio?

Se, dalla macchina wheezy fai
wget -qO- login.microsoftonline.com

per diversi tentativi consecutivi, vanno sempre tutti a buon fine?
Nel senso, non è che per caso a monte c'è una configurazione
multi-provider bilanciata o qualcosa del genere per cui gli ip di quel
sito per qualche ragione non sono raggiungibili da una montante
piuttosto che da un'altra?

Buona giornata,
Nicola

--