tastiera e touchpad non funzionano

Buongiorno lista

Stamattina ho riacceso il portatile casalingo dopo un paio di giorni dall'ultima volta, La tastiera funziona bene in fase di boot: posso scegliere che kernel avviare in GRUB e posso inserire la password per sbloccare il disco cifrato.

Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di KDE e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.

Anche le combinazioni CTRL+ALT+Fx non vanno...

Ho attaccato una tastiera bluetooth, ma anche questa non funziona.

Tutto funziona senza problemi su windows, dal quale, purtroppo, sto scrivendo ora...

Provato con tutti i kernel che ho sulla macchina, dall'ultimo 4.7 ad un vecchio 3.qualcosa

consigli su come affrontare il problema?

Grazie mille
Ciao

Luca