Re: Configurazione ip statico

Il 16/11/2016 20:25, Edoardo Panfili ha scritto:
> Buona sera,
>
> Da un pò di tempo non mi capitava più di configurare interfacce di rete in maniera statica, mi ricordavo che era piuttosto semplice (uso stretch) ma invece la configurazione non va a buon fine.
>
> /etc/network/interfaces
> --------------------------------
> auto lo eth0
> iface lo inet loopback
>
> iface eth0 inet static
>         address 10.3.2.2
>         netmask 255.255.255.0
>         gateway 10.3.2.1

Non ho server e faccio uso desktop, però ultimamente a causa del nome
dell'interfaccia, non ricordo dove e se c'era stata una discussione qui,
ho avuto problemi, non fastidiosi al boot, nel senso che non riconosceva
subito network-manager l'interfaccia come eth0, e mi partiva il
countdown di un minuto e mezzo prima di andare avanti con il
caricamento, ed ho risolto rinominando nel file interfaces con quanto
restituito da ifconfig, nel mio caso si chiama enp1s0.

Controlla, con ifconfig.

--
Simone Girardelli