EFI, Debian e Windows

Ciao a tutti

Innanzitutto scusate il parziale OT...

La mia macchina principale ha installato Jessie (boot predefinito),
Windows 10 e Ubuntu 16.04, su un unico disco GPT e UEFI

Ieri sera Windows ha scaricato un corposo aggiornamento, si è riavviato
più e più volte... e ha impedito l'avvio sia di Ubuntu che di Debian.

La partizione UEFI conteneva ancora i tre file .efi di Debian, Ubuntu e
Windows, ma UEFI vedeva solo Windows. Ho risolto con bcdedit in salsa
Microsoft (l'unico sistema che bootava...), aggiungendo a mano l'entry
Debian.

Domanda: prima non era mai successo. Sono stato sfortunato stavolta o è
una cosa by-design? Sono preoccupato per altre due macchine simili (per
le quali ho evidentemente sospeso ogni aggiornamento di Windows) e per
il futuro.

Grazie

--
Vincenzo Villa