debian testing con xfce4

Trovo un fastidioso problema nei pc di scuola (circa 50) su cui gira debian testing con xfce4:
dopo un periodo di inattivita' (credo 10 minuti) con uno qualunque degli utenti loggato il sistema va in suspend mode;
quando l'utente agisce sulla tastiera l'ambiente grafico non si risveglia e il pc rimane bloccato con lo schermo nero.

L'accesso con Ctrl-Alt-F1 funziona e posso verificare che l'utente e' ancora loggato.

Per due anni, fino a luglio scorso, il problema non si era mai manifestato.

Qualcuno conosce la cura?

Immagino che si debba modificare, sistematicamente per tutti gli utenti, uno dei file in ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml
probabilmente il file xfce4-power-manager.xml che adesso ha il seguente aspetto:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<channel name="xfce4-power-manager" version="1.0">
  <property name="xfce4-power-manager" type="empty">
    <property name="power-button-action" type="empty"/>
    <property name="brightness-switch-restore-on-exit" type="int" value="-1"/>
    <property name="brightness-switch" type="int" value="0"/>
    <property name="lock-screen-suspend-hibernate" type="bool" value="false"/>
    <property name="logind-handle-lid-switch" type="bool" value="false"/>
  </property>
</channel>

Grazie, Andrea