Re: NVIDIA Optimus

Ciao

In data martedì 23 agosto 2016 15:57:44 CEST, Alessandro Baggi ha scritto:
> ho una debian 8.5 su un portatile Asus con NVIDIA Optimus.
> Ho configurato il tutto seguendo
> https://wiki.debian.org/it/Bumblebee#Installation.
> [...]
> L'unico problema è sulle prestazioni. Se lancio:
>
> 	vblank_mode=0 glxgears
>
> ottengo tipo:
>
> 22979 frames in 5.0 seconds = 4595.707 FPS
>
> Se lancio:
>
> 	vblank_mode=0 optirun glxgears
>
> ottengo:
>
> 12046 frames in 5.0 seconds = 2409.192 FPS.
>
> Quindi risulta che le prestazioni sono migliori usando la intel
> [...]

Ho effettuato lo stesso test su un portatile ma con una scheda della serie
GeForce 900M ottenendo risultati qualitativamente simili. Tuttavia il
risultato non è indicativo delle prestazioni reali della scheda poiché in
applicazioni grafiche esigenti (leggasi giochi) la scheda NVIDIA batte
nettamente la scheda Intel.

Non so interpretare correttamente il risultato di glxgears ma, visti gli altri
test effettuati, direi che non lo si possa impiegare come strumento di
benchmark.

Consiglierei di fare dei test con qualche gioco, tipo Supertuxkart di cui
trovi la versione più recente nei repository jessie-backports. E magari
provare anche la versione più recente dei driver proprietari NVIDIA e di
bumblebee disponibili sempre nei repository jessie-backports.

Non so se esistano, ma magari ci sono anche degli strumenti di benchmark
grafico nei repository debian che possano essere utili allo scopo.

Ciao
Francesco