Mouse bluetooth

Ciao a tutti

Ho un problema con il mio nuovo mouse BT, preso per risparmiare una
porta USB sul portatile, un Logitech MX Anywhere 2 su
Jessie

Nessun problema nel pairing.

Il problema è che al riavvio il mouse non viene visto e devo collegarlo
manualmente, ovviamente senza rifare il pairing:

echo -e 'connect F1:91:DA:_y_z \n quit' | bluetoothctl

Soluzioni più "eleganti"?

Lo stesso problema anche con la tastiera Logitech K780, ma in questo
caso non essendo collegata al portatile ho risolto che un modulino USB

Grazie

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net