Dist upgrade da 7 a 8 e systemd

Ciao,
    stavo pensando di migrare il mio muletto da Debian versione 7 alla versione 8.
Ciò che mi ha sempre blocatto è il passaggio a systemd perché ho dei miei script in /etc/init.d.
Ora ho trovato il tempo di fare delle prove con una macchina virtuale e mi pare che i miei script in /etc/init.d siano eseguiti correttamente.
Quindi mi chiedo se in automatico debian o systemd permettono di continuare ad eseguire ciò che è in /etc/init.d o se il passaggio a systemd non è automatico.
Mi chiedo inoltre: i miei script sono salvi per ora (passaggio alla versione 8), ma arriverà un giorno in cui dovrò convertirli a systemd? In questo secondo caso: dove trovo info semplici e non troppo complesse su come migrare /etc/init.d a systemd?

Grazie.

--
Bi e a, bi e e, ba be, bi e i, ba be bi, bi e o, ba be bi bo
bi e u, bu, ba be bi bo bu