kernel hot-swap (o quasi)

Buongiorno lista !!!

Da qualche giorno mi sono messo a provare un prodotto commerciale, anche se il costo non è improponibile (poche decine di €/anno): Kernel-Care.

Il subject è improprio, Kernel-Care non fa un kernel-swap a caldo, ma fa un qualcosa di simile (a quanto ho capito, sostituisce con un modulo kernel apposito delle funzioni kernel ridirigendole verso le nuove versioni), si può abilitare o disabilitare la funzionalità di patch al volo "simulando" come se il sistema girasse con un kernel aggiornato o meno.
Il tutto a caldo.

Occhio che non vuol dire cambiare il kernel, vuol dire ibridarlo con una versione nuova per applicare security fix completamente a caldo, se il nuovo kernel disporrà di driver nuovi, di funzionalità nuove, quelle non saranno presenti.

L'ho provato su 5 server e devo dire che va DANNATAMENTE bene.

Curiosando sulla concorrenza (RH, SUSE, ORACLE), ho visto che anche loro hanno adottato dei metodi semi proprietari per fare un qualcosa di simile (ma diverso da Kernel-Care), leggendo la documentazione di Kernel-Care si dice che esistono prodotti simili, ma in effetti fanno cose diverse in modo diverso e reputano il loro sistema più efficace (bhe, vorrei vedere se un'azienda commerciale dice che il suo prodotto fa pena rispetta alla concorrenza commerciale).

Qualcuno di voi ha idea di progetti totalmente open per fare un qualcosa di simile ? Non intendo riavvii rapidi senza passare dal bios....

Ho letto che Kernel-Care (ora distribuito con licenza ibrida) potrebbe in futuro essere rilasciato completamente in GPL, ma l'azienda vorrebbe mantenere sempre la gestione della quota di abbonamento (valutando che include assistenza rapida 24h x 365, direi che ci sta).

Ciao

Luca