Re: Debian solo per vecchi PC?

Il 2016-07-13 16:34 onetmt ha scritto:
Ciao a tutti,

l'oggetto è un pò polemico, lo ammetto, ma sto provando da ieri a
installare Debian sul mio nuovo portatile senza molta fortuna, e la cosa
per un vecchio aficionado come me è alquanto frustrante.

Il mio nuovo notebook ha ovviamente UEFI e non ha scheda di rete, mentre
il wireless è iwlwifi 7265D. Ovviamente devo dargli in pasto i firmware
del wifi, ma non c'è verso di farglieli leggere dalla chiavetta usb nè
con l'installer della 8.5.0 nè con gli installer testing. L'unica
soluzione funzionante è tramite l'installer 8.5.0 con dentro i firmware
non-free, ma che non è UEFI.

Avete affrontato e risolto un problema del genere?
Non credete ance voi che stà storia del non-free su firmware che
comunque siamo costretti ad installare sia abbondamente sfociata nel
ridicolo?

Tempo fà ho avuto dei problemi simili con delle schede di rete/wifi non riconosciute, non riuscivo a farle leggere direttamente ma ho preso i firmware (*.fw) e tramite la console di installazione li ho copiati dalla chiavetta usb in /target/lib/firmware
quindi ho ri eseguito il passo di installazione e non ho avuto problemi.

Ciao.
--
Claudio Giordano