Cam ip per icecast

Ciao a tutti, mi chiedevo se esiste una ip cam che possa collegarsi direttamente a icecast, senza dover fare trascodificazioni. Praticamente dovrebbe fare la stessa cosa che fa vlc.

Si può usare ovviamente un raspberry, ma mi chiedevo se per caso sul mercato esiste una soluzione già fatta, visto che gli utenti finali, hanno si e no, la capacità informatica appena sufficiente per schiacciare un bottone.

Pensavo a una camera di sicurezza, mi collego al pannello di controllo, la configuro per collegarsi al server icecast con ip pubblico, e basta.
Poi l'utente per trasmettere la diretta, deve solo accendere la telecamera.

Esiste qualche cosa del genere?