Backup Remoto [secondo atto]

Buongiorno ragazzi,
rieccoci con i backup :D.
Ho un server remoto con una partizione da 200GB (al momento quasi vuota). A questo server è collegato un disco esterno da 1 tb per dei backup effettuati con bacula. Purtroppo questo disco dopo circa 2 mesi si è danneggiato con conseguente perdita dei backup. Il disco è stato ripristinato e le procedure di backup lavorano di nuovo. Dato lo spiacevole inconveniente, mi è stato richiesto un backup locale dei db e dati (su partizione da 200GB).

La banda locale è 8/2 mbps.
Con pochi dati il problema non si pone, ma quando questa partizione sarà popolata iniziano i dolori.

Fare un backup remoto, con strumenti tipo bacula, di 100GB è improponibile data la velocità di connessione...anche perche un full o un differenziale porterebbe via una miriade di tempo e dato che il backup richiede lo spegnimento di alcuni servizi sarebbe un problema.

PS. Tempo fa mi era stato consigliato di fare un LVM, bloccare i servizi, fare lo snapshot e procedere con il backup. Purtroppo questo non è possibile per diversi motivi.

La prima cosa che mi è venuta in mente è rsync, efficace e leggero.

All'inizio avevo pensato di copiare direttamente i pool di backup e il db, poi mi sono messo a ridere. Opterò per: blocco i servizi, backup dei db, backup dei dati e riavvio dei servizi.

Avete altre idee?

Grazie in anticipo.