connessione a gmail

ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto: da stamani, *apparentemente* senza motivo
alcuno, la connessione a gmail non funziona più, aggiungo qualche
dettaglio in più:
a) debian wheezy
b) scarico la posta in pop3 con claws mail 3.8.1
c) nessun problema fino a ieri notte
d) non ho fatto alcun aggiornamento software e/o hardware
e) la connessione web (non mi piace, ma per fortuna) funziona;

vi risulta intervenuto qualche problema nell'uso di gmail con pop3?
secondo voi dove posso guardare e controllare?

grazie infinite, ciao,
giuliano

PS: dovevo chiedere un'altra cosa relativa al riuso di dischi raid ma
mi sono imbattuto in questo inconveniente, per cui una cosa alla
volta, prima la connessione e poi il disco :-) :-)