problemi con mate

Un saluto a tutti.
Da qualche giorno (dopo aver pasticciato con l'area di notifica di
mate), a volte mi trovo con due processi (mate-settings-daemon e
mate-panel) che succhiano tutto quello che possono dal processore e
rendono il pc inusabile. Fra l'altro gran parte delle icone nella barra
dei menù in alto sparisce e per venirne fuori devo andare in console
come root e da lì passare al runlevel 1, tornare nel 2 e usare una
altro desktop manager.

Passando a gnome3, tutto ovviamente funziona alla perfezione.

Ho una Debian Jessie stable, con qualche pacchetto proveniente da
versioni precedenti e rimasto tale. Ho cercato in rete ma non mi
sembrano situazioni come la mia perché riferite a versioni più vecchie
di quelle in jessie.

Qualche consiglio?

Un grazie anticipato

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.