Re: Problema con memoria di lavoro

Il giorno mer 11 mag 2016 alle ore 07:51 leo <leo@autistici.org> ha scritto:
Ciao a tutti,
da ieri ho uno strano problema con la memoria di lavoro. Mi sembrava che
il pc fosse particolarmente lento nell'aprire file e programmi ed ho
trovato una situazione che credo sia anomala. Dando i comandi free -h e
df -h scopro questa situazione:
http://paste.debian.net/683306/

Io vedo 2 problemi, uno certo, l'altro potenziale:
- Problema sicuro: Hai riempito il file system che contiene /, la root del sistema. Prova ad allargarlo, se puoi, oppure prova a rimuovere qualcosa per "fare spazio".
- Problema potenziale: Hai una "buona" quantità di RAM "libera", comunque 2 GB sono pochini, ed in alcuni casi un browser moderno, come Firefox o Chromium, potrebbero aver bisogno di una maggiore quantità di RAM. Puoi aggiungere memoria, magari portando la RAM a 4GB?

Per quanto riguarda il problema sicuro: io darei un'occhiata a /var/log, potrebbe esserci qualche problema che inonda i tuoi log, e li fa crescere oltre misura. Oppure logrotate non funziona come dovrebbe.

Se è una macchina desktop, non dovrebbero esserci problemi a spostare o rimuovere i vecchi log per far spazio.

Ah, è anche possibile che ti siano rimasti un po' di pacchetti di installazione nella cache di apt (si trova in /var/cache/apt/archives). Puoi fare un po' di pulizia con questi comandi:
# apt-get clean
# apt-get autoremove

Mi pare che sto esaurendo la memoria di lavoro e comunque c'è qualche
cosa che non va visto che in questo momento sol portatile ho aperto solo
il terminale e il browser.
Sapete fare delle ipotesi su questa anomalia ed eventualmente come posso risolvere?

Per quanto riguarda l'uso di risorse, potresti dare un'occhiata ai processi in corso con top, che tra le altre cose ti mostra quanta CPU e quanta memoria richiedono i vari processi.

Per quanto riguarda l'uso del file system potresti dare un'occhiata alla dimensione delle varie directory sulla root (escludendo altri file system montati) con il comando:
 # du -shx /* | sort -h

Su un sistema desktop io comincerei a preoccuparmi se, dopo aver pulito la cache di apt, /var fosse più grande di 1-2 GB.

saluti,
gerlos