Re: Come capire quando arriverà nuova versione software?

In data mar 3 maggio 07:59:41, leo ha scritto:
> Hai dei link di riferimento su come gestire in modo "sicuro" (tra
> virgolete eh;)) una testing?
> Ci sono delle "buone pratiche" da seguire?

Ciao, vorrei aggiungere qualche altra indicazione.

Se vuoi utilizzare testing senza troppe noie è sufficiente mantenere
nel sources.list esclusivamente il repository di testing. Il repository
di sid lo prenderei in considerazione solo per casi eccezionali (vedi
ad esempio i pacchetti firefox e firefox-esr, come indicato in questo
bug [1]) e con estrema cautela per provare dei nuovi software.

Se sei interessato alle nuove versioni del desktop environment di KDE,
in testing e sid trovi attualmente un ambiente un po' misto. Molti
elementi sono stati aggiornati alle versioni che si trovano in Plasma 5
ma alcune applicazioni sono ancora alla versione di Plasma 4. Le
versioni più recenti sono in debian experimental ma li è tutto
estremamente instabile.

Queste informazioni sono discusse in genere nelle mailing list di
debian [2], potrebbe essere molto utile seguirne alcune per sapere cosa
succede e succederà in testing e sid.

Infine, in debian testing è raro che si presentino dei problemi molto
gravi ma possono comunque succedere in seguito ad aggiornamenti. In
questi casi, e ripeto che è raro, è bene avere un po' di dimestichezza
con la console [3] ed il gestore pacchetti [4], sapere consultare la
cronologia dei pacchetti installati/aggiornati
(/var/log/apt/history.log) e saper retrocederne alcuni quando
necessario utilizzando snapshot.debian.org [5]. Tutto ciò potrebbe
essere sufficiente per avere debian testing sempre funzionante!

Ciao
Francesco

[1] https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=817954
[2] https://lists.debian.org/