Re: scheda video ati/radeon 9200 su jessie

On 24/03/2016 11:27, claudio sca wrote:

*https://wiki.debian.org/it/AtiHowTo <https://wiki.debian.org/it/AtiHowTo>*

e ho fatto tutti passaggi che sono esposti molto chiaramente, sia col
dirver proprietario

io ti consiglio di usare solo i driver liberi.

Se vuoi ascoltare il mio consiglio rimuovi tutto quello che hai fatto per mettere i driver proprietari e fai quello indicato per mettere quelli liberi (che in teoria dovevi già avere):

La pagina dovrebbe essere questa:
https://wiki.debian.org/AtiHowTo

però non so se è aggiornata/corretta...

ma se hai installato i driver proprietari e non hai completamente rimosso tutto quello che hai fatto per installarli può essere che poi hai lo schermo nero.

/etc/modprobe.d$ lspci -nn | grep VGA

01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc.
[AMD/ATI] RV280 [Radeon 9200] [1002:5961] (rev 01)

da qui:
http://x.org/wiki/RadeonFeature/

si vede che devi usare R200
Quindi dovresti installare, se non sbaglio, i seguenti pacchetti:
firmware-amd-graphics xserver-xorg-video-radeon

segui la guida, ma non creare il file xorg.conf (se c'è rinominalo)

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo