Un suggerimento su applicativo web sharing.

Buongiorno a tutti,
sino a qualche giorno fa  per scambiare files di grosse dimensioni coi
clienti/fornitori avevamo un serverino FTP che ha deciso di rendere
l'anima al grande informatico.
Adesso dovrei rimpiazzarlo e pensavo di rifare pari pari un proftpd
chrootato come il precedente ma,  parlando con dei colleghi mi han detto
che spesso usano wetransfer.com che in buona sostanza e' la stessa cosa
(ai fini dello scambio) ma che permette (se ho ben capito) di mandare
una URL via mail al soggetto che deve scaricare e di ricevere conferma
dell'avvenuto scarico (anche se questo non sempre funziona).
Premesso che continuo a preferire FTP ma che mi rendo conto di essere di:
a) un altra epoca
b) un altra testa
c) faccio un lavoro che con il loro non c'entra niente
vorrei chiedere visto che e' un campo a me totalmente sconosciuto esiste
un "qualcosa" che permetta di caricare file/s originando un URL da
spedire al destinatario e possibilmente che mi avvisi quando lo scarico
e' avvenuto, e che giri sotto Debian?
Se si che cosa devo cercare, o meglio che chiave di ricerca usare, se
metto web sharing mi viene fuori il mondo e anche di piu' e non e'
certamente facile separare il grano dalla pula.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

--
Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it