[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Come creare una propria "distro"



Ciao a tutti.

per lavoro è stato sviluppato un sistema telefonico VOIP che ha debian come OS, vari servizi(come mysql, apache ed altri) installati via apt ed altri programmi/moduli compilati da sorgente. I programmi che vengono compilati non possono essere sostituito dai relativi pacchetti apt perchè contengono delle customizzazioni o perchè sono completamente sviluppati da noi.

Fino ad ora per i clienti che vogliono installare il sistema telefonico su una loro macchina virtuale ci facciamo installare debian e poi noi installiamo e configuriamo quello che manca con Ansible(https://www.ansible.com/).

Vorremmo però poter fornire ai cliente una iso che installi direttamente tutto senza bisogno poi del nostro intervento. Praticamente una nostra "distro". Secondo voi qual'è il modo migliore per farlo?

Per prima cosa ho pensato di creare un pacchetto .deb per ogni programma che od oggi viene compilato da sorgente però questi non sono pochi per cui il lavoro da fare sarebbe molto lungo. Oltre al fatto che alcuni dei servizi installati via apt hanno dei file di conf customizzati per cui anche quelli sarebbe da sostituire.

Sarebbe possibile aggiungere l'esecuzione dello "script" Ansible all'installer di debian? Avrebbe senso fare in questo modo?

Altre idee o proposte sono ben accette.

Scrap




Reply to: