Re: quotar bene

Ciao,

Il Lun, 25 Gennaio 2016 8:28 pm, Davide Prina ha scritto:
> es Caio risponde alla mail di Tizio con top-quoting:
>
> ---8<------8<------8<------8<------8<------8<---
> Ciao Tizio,
>
> io ci sono!
>
> Tizio ha scritto:
>  > Domani io vado al parco.
>  > Se qualcuno vuole venire mi faccia sapere
>  >
>  > Oggi però non riesco a venire in palestra per la solita partita.
>  > Se qualcuno che non giocava può sostituirmi...
> ---8<------8<------8<------8<------8<------8<---

> Secondo voi Caio vuole andare al parco domani o a giocare in palestra
> [...]

Secondo me Caio voleva far capire di aver letto il messaggio!-P

> servono (nel secondo esempio Caio doveva eliminare una delle due parti
> per rendere non ambigua la sua risposta o meglio far capire a quale
> delle due domande stava rispondendo)

Premesso che il "quotar" bene è anche per me una buona prassi, anche
risponder bene sarebbe cosa sensata.
Mai avuto una (o un) docente che vi spiegasse che la risposta "1492" alla
domanda "Quando Colombo arrivò nelle Americhe?" non era sufficiente?
Se Caio avesse scritto "Oggi ti sostituisco io in palestra, domani invece
ho altri impegni", sarebbe stato chiaro, sia sopra che sotto che in mezzo.

Ciò che davvero indispettisce me, più che il "quotare", è che talvolta
qualcuno scrive in modo frettoloso, senza investire il (proprio) tempo per
cercare un minimo di chiarezza e lasciando che siano gli altri a doversi
sforzare per capire.

Quando invece si riconosce negli altri la buona volontà e lo sforzo di
farsi capire, magari essere accoglienti anche nei confronti di chi ha
modalità di comunicazione diverse dalle nostre potrebbe essere una buona
prassi.

Buona giornata!

http://bodrato.it/papers/