Problema con sbuild

Salve!

Sono finalmente approdato a Debian, ho installato una jessie da CD live, e mi trovo veramente bene, senza rimpiangere né ubuntu con cui mi sono avvicinato a linux nel 2006, né Mint Mate che ho adottato quando ubuntu ha lanciato unity.

Mi sono trovato a voler installare simple screen recorder seguendo le istruzioni date sul suo sito ufficiale per debian, ma non ha funzionato.

Allora ho cercato in rete ed ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=l9rZ7FBSYCk da cui sono risalito a questo https://www.youtube.com/watch?v=-XwhslBL4TE da cui arrivato infine al sito ufficiale debian per la installazione di sbuild: https://wiki.debian.org/sbuild#Setup

In ogni caso, sia che abbia lasciato nel quinto passo delle istruzioni ufficiali "unstable" o l'abbia sostituito con "jessie", alla fine del procedimento di installazione indicato, seguendolo alla perfezione nei 6 passi, lanciando poi da terminale sbuild, mi ritrovo questo errore:

mauro@mauro-EasyNote-TJ65:~$ sbuild
tail: cannot open '/home/mauro/debian/changelog' for reading: No such file or directory
dpkg-parsechangelog: error: tail of /home/mauro/debian/changelog gave error exit status 1
E: Could not parse /home/mauro/debian/changelog:

Se lancio
schroot -l | grep sbuild invece l'errore è questo:

mauro@mauro-EasyNote-TJ65:~$ schroot -l | grep sbuild
E: /etc/schroot/chroot.d/jessie-amd64-sbuild-m3lNs4: line 1 [jessie-amd64-sbuild]: A chroot or alias ‘chroot:jessie-amd64-sbuild’ already exists with this name
I: Duplicate names are not allowed

Infine, se lancio
sudo sbuild-update -udcar unstable-$arch ecco cosa succede:

mauro@mauro-EasyNote-TJ65:~$ sudo sbuild-update -udcar unstable-$arch
[sudo] password for mauro:
E: /etc/schroot/chroot.d/jessie-amd64-sbuild-m3lNs4: line 1 [jessie-amd64-sbuild]: A chroot or alias ‘chroot:jessie-amd64-sbuild’ already exists with this name
I: Duplicate names are not allowed
Can't close schroot pipe at /usr/share/perl5/Sbuild/ChrootInfoSchroot.pm line 176.

Oltretutto non riesco a vedere con caja nella mia /home/mauro il file
~/.sbuildrc anche se attivo "visualizza files nascosti", però esiste perché riesco ad editarlo da terminale, e altra cosa strana, non viene creato nessun tarball nella cartella
/srv/chroot/unstable-amd64.tar.gz, come invece dice la guida, ma quella cartella resta vuota.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema e a far funzionare sbuild sulla mia jessie?

Grazie e buon anno!

mauro pecchioli