Re: Proxy server

Il 27/11/2015 11:44, Walter Valenti ha scritto:
> Cosa mi suggerite di usare come proxy server, piccolo e leggero,
> da configurare senza patemi d'animo?
> squid è complesso?
>
> L'unico "vincolo" è che deve fare da "satellite", nel senso che punterà
> verso un altro proxy (aziendale)
>
> Walter

Buongiorno Walter
Squid e' spaziale a dire poco, non fa ancora il caffe' ma sono fiducioso
per le prossime release :)
Puoi configurare di tutto e di piu' e una configurazione simple richiede
queste informazioni:

acl mynetwork (o come ti piace di piu') src 192.168.2.0/24 o quella che
e' la tua lan
http_access allow mynetwork
http_port IP_DEL_PROXY:3128
cache_mem 256 MB qui devi vedere tu quanto dargli
memory_replacement_policy lru
cache_replacement_policy lru
cache_dir aufs /path_della_cache 22000 16 256

con qeste righe hai un proxy cache funzionante e che ti scordi di avere
attivo.

Nel tuo caso visto che devi puntare a un altro proxy dovrai usare anche
la direttiva cache_peer
Il file squid.conf e' commentato benissimo e pieno di esempi, quindi non
farai fatica a trovare quel che ti serve, inoltre in rete c'e' di tutto
davvero come documentazione tra cui l'ottimo squid oltre le FAQ che e'
un po la bibbia di squid.
Spero di esserti stato utile

--

Mario Vittorio Guenzi