strano comportamento di apt

Ciao gente, ho fatto un update dei pacchetti, ed improvvisamente mi
sono scomparse alcune classificazioni di pacchetti...

mi spiego meglio, usando synaptic ora ho le catalogazioni dei
pacchetti: quelli installati, quelli installati manualmente e quelli
non installati. vada per quelli da aggiornare, che avevo appena
aggiornato, ma sono spariti istantaneamente quelli che erano marcati
come locali od obsoleti, quelli con configurazione residua e quelli
installati, ma non più necessari.

la cosa è stata istantanea alla fine del caricamento della lista dei
pacchetti...

ad un certo punto ho avuto un errore del DB, mi diceva che era lockato
e non poteva modificarlo, ma non è possibile. al riavvio di synaptic
la situazione è rimasta la stessa...

questo vuol dire che ho avuto una corruzione del db? come posso
risolvere la situazione?

--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...