Re: ancora problemi con HD

In data martedì 17 novembre 2015 13:05:28, Piviul ha scritto:
> In effetti sul disco precedentemente era stato erroneamente creato un
> file system senza che fosse stato partizionato. Successivamente sono
> state create le partizioni e il filesystem...

Questo[1] scenario sembra simile al tuo, un disco già utilizzato, con su
scritti ancora dei record che facevano riferimento alla vecchia struttura.
Un pastrocchio, ecco la similitudine. Ha risolto azzerando la prima parte del
disco, suppongo la MBR, quindi:

	dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1 count=512

Successivamente ha ricreato la tabella delle partizioni con i relatiti file
systems.

Quest'altro caso invece parla di una configurazione di grub errata, per cui è
stato sufficiente eliminare /boot/grub/grub.cfg e successivamente ricrearlo
con:

	grub-mkconfig -o /boot/grub/grubcfg

> mi sapresti indicare allora come sapere con certezza se un
> disco è gpt

# fdisk -l /dev/sda
Disk /dev/sda: 111,8 GiB, 120034123776 bytes, 234441648 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: **gpt**
Disk identifier: C94E76EF-F79A-4318-A4DC-10BF67CF413D

> e come indicare invece che debba essere considerato come mbr?

Credo si debba procedere creandolo da capo.

Ciao

[1]https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=144254

[2]http://slopjong.de/2013/10/11/attempting-to-install-grub-to-a-disk-with-multiple-partition-labels/