Re: [OT] dubbio su net topology

confermo, ovviamente puoi ridondare (proteggendoti dai fault a livello di cavo/porta anche se non di switch) e aumentare la banda coi portchannel, ma anch'io evito sempre le fonti di loop.
se gli switch sono sotto ups correttamente e di qualità, un fault a livello di switch è molto raro (e se hai backup della configurazione, il ripristino è veloce)
saluti

Il giorno ven 2 ott 2015 alle ore 09:33 Antonio Draven De Santis <draven@linux.it> ha scritto:
Il 01/10/2015 18:59, Gollum1 ha scritto:
> Ciao belli (anche ai meno belli),

> [...]
Ciao Gollum, a grandi linee: la quadratura è la tipologia di rete più
complessa in quanto più nodi ci sono più aumentano i rami per far si che
ogni nodo sia sempre connesso a tutti gli altri. Questo comporta un
elevato grado di robustezza della rete perchè per rendere isolato un
nodo significa che quasi la totalità della rete è andata a farsi
benedire. Inoltre per l'ottimizzazione e il corretto funzionamento di
una rete non devono esserci cicli nei collegamenti, cosa inevitabile
sulle quadrature dove avrai dei pacchetti, anche semplicemente di
broadcast che verranno replicati all'infinito causando saturazioni. Ora
fisicamente è ovvio che in una rete complessa c'è bisogno di ridondare
dei collegamenti per rendere più robusta la rete stessa, lo spanning
tree non fa altro che mantenere inattive queste ridondanze fino a quando
non si rendano necessarie perchè il collegamento principale non
funziona, evitando di fatto rallentamenti, saturazioni e loop vari di
pacchetti.

saluti

LINUX USER #587355