Re: disco SSD e fstab

Il 28/09/2015 19:02, Gerlos ha scritto:

> Immagino tu abbia già letto questa eccellente pagina (che potrebbe aver
> bisogno di qualche aggiornamento):
> https://wiki.debian.org/SSDOptimization
Infatti...

> Se hai sia SSD, sia HDD, potresti pensare di usare una partizione per il
> sistema, ed un'altra da usare come device di cache per l'HDD usando bcache:
>
> https://wiki.archlinux.org/index.php/Bcache
>
> In questo modo i tuoi preziosi dati finirebbero presto (modalità
> writethrough) o tardi (modo writeback) sull'HDD di cui ti fidi di più
> (ma siamo davvero sicuri che un HDD sia poi più affidabile di un SSD?),
> e tu potresti comunque godere di migliori prestazioni di IO.
>
> bcache è nel kernel. E per usarlo basta installare il pacchetto
> [...]
questa mi è nuova.
grazie per la dritta.

In realtà il portatile è usato, la batteria non va per più di 20 minuti
e anche l'HDD ha i suoi annetti (contiene l'OS proprietario).
L'idea era quella di inserire l'SSD al posto dell'HDD; quest'ultimo lo
collegherei con adattatore, al posto del masterizzatore, solo al momento
del bisogno dell'OS proprietario (evento comunque molto raro).

quindi avere tutto linux sull'SSD e renderlo autonomo dall'HDD

Mario