Re: [RISOLTO?] [Jessie] - problemi con ssh da PC collegato alla LAN via Wi-Fi

* Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> [170915, 15:28]:

> netstat -putan|grep 22 e vedi se la porta è aperta (se è aperta: iptables -L
> -nv e vedi se il firewall la blocca o no)
>
> ovviamente se sshd è configurato sulla 22 :)
>
> Pol

Ho inserito un 'RISOLTO' con un interrogativo perche`, in base a quanto
finora sperimentato, temo che le incongruenze risontrate si possano
ancora ripresentare. Ma, procedendo con ordine, anche a vantaggio di
eventuali futuri 'ricercatori':

A Gianluca rispondo: No, il firewall non e` configurato (e` nello stato
iniziale e, quindi, tutto 'open')

Per Onetmt dico che 'openssh-server' non era installato (poi l`ho fatto,
ma non credo dipendesse da questo: cfr. avanti)

Ad Andrea preciso che, si, ssh tra beta e beta funzionava.

e infine, per Pol, preciso che con 'netstat -putan | grep 22' si vedeva
che la porta era in ascolto.

La conclusione a cui sono giunto e` legata a quel dubbio, espresso nel
mio post iniziale: ossia quel legame riferito da 'nmap bete' al MAC
address non dell`USB dongle (chiavetta wifi), ma della cell della rete
wifi del router Telecom(fibra) che governa il tutto.

E` proprio esaminando i collegamenti riportati dal router ho notato che
per il computer beta risultavano due collegamenti, con due IP diversi, uno
riferito al MAC della cell del router stesso ed un altro al MAC della
chiavetta wifi. Dopo aver re-impostato manualmente i valori corretti e
diversi riavvi del PC, pare che tutto funzioni regolarmente.

Un grazie a tutti voi per i suggerimenti.
Alla prossima,
      Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)