Copiare file system

Ciao a tutti!
Se volessi copiare un filesystem che viene avviato in una live basata su debian (quindi tutti i file necessari al sistema che viene caricato)  e non quindi solo fare un dd della live per intenderci...
Conoscete un modo da suggerirmi?

Vorrei fare uno zip di sto file system ed estrarlo in una partizione del disco e poi aggiungere una entry al grub per avviare questo os. Ovviamente il tutto resterebbe in solo read only ma non mi interesserebbe in quanto la live in questione contiene un utility per il ripristino baremetal di backup (la live è quella di urbackup)

Grazie mille a tutti

A. B.