Re: add entry a grub avvio da iso

Fabrizio ha scritto il 11/09/2015 alle 13:59:
> perchè mai dovrebbe partirti una iso?
perché grub è anche in grado di far partire un sistema da una iso! Che
poi si possa farne a meno magari affrontando il problema come suggerisci
non c'è dubbio... ma Alessandro avrà i suoi buoni motivi ;)

Alessandro - Infopix ha scritto il 11/09/2015 alle 13:01:
> [...]
> Riuscite a darmi una mano?
I motivi per cui fallisce possono essere tanti. Anzitutto non so se grub
sia in grado di far partire una iso presente su un lvm; magari qualcuno
in lista lo sa. Ma potendo andare a prendere un kernel linux presente su
un lvm potrà anche andare a prendere una iso...

Vediamo i motivi per cui potrebbe partire supponendo che grub possa
leggere appunto la iso presente su un LVM...

Anzitutto devi andare a leggere dentro la iso per scoprire la posizione
e il nome del ramdisk iniziale (tipicamente initrd) e posizione e nome
del kernel (tipicamente vmlinuz). Secondo quello che hai scritto nella
iso dovrebbe esserci una directory che si chiama live che dovrebbe
contenere il file vmlinuz (il kernel) e initrd.img (il ram disk):
verificalo.

Poi il secondo punto molto dubbioso del tuo grub.cfg è come grub possa
trovare la iso. Tutte le installazioni lvm che ho sono un po' vecchiotte
e non fanno mai il boot da lvm (un tempo grub non ce la faceva) e hanno
sempre una partizione di boot fuori dall'lvm.

A naso però
> insmod lvm
>
> set lvmpart= lvm/vg-lv_root
>
> set isofile="/urbackup_restore_1.1.1.iso"
>
> loopback loop $lvmpart$isofile

lvm/vg-lv_root/urbackup_restore_1.1.1.iso non è un percorso valido.
Prova acercare in rete. Io credo che ci voglia anzitutto qualcosa per
dirgli che la iso è in una partizione lvm (mi sembra di ricordare sia
"(lv)"?), poi il percorso. Forse una stringa del tipo

loopback loop (lv)/vg-lv_root/urbackup_restore_1.1.1.iso

Ma qui ho sparato a casaccio.

Un saluto

Piviul