Re: grub e mdadm

Pol Hallen ha scrito il 10/09/2015 alle 14:38:
> ciao a tutti.. sono nei guai :-/
>
> ho sostituito un disco ad un server con mdadm (raid 1) - disco di
> sistema, con partizionamento solito:
>
> /dev/sdb1 swap
> /dev/sdb2 /
> /dev/sdb3 data
>
> /dev/sdc1 swap
> /dev/sdc2 /
> /dev/sdc3 data
>
> mdadm ha ricreato i dati sull'unità nuova.
... quindi il sync era finito?

> Ho quindi riscritto grub
> (debian 6) anche sul nuovo disco usando
>
> dpkg-reconfigure -plow grub-pc
questo ci dice poco nel senso che non sappiamo come hai risposto alle
domande che ti sono state poste.

In ogni caso la prossima volta esegui il comando grub-install /dev/sd?
dove sd? è il disco che hai sostituito. Tieni anche conto che è
necessario farlo soltanto perché forse un giorno ti servirà dover fare
il boot proprio da quel disco!

> e al riavvio grub si avvia ma da errore: non trova le partizioni...
>
> con il rescue cd di debian 6, ricreo il raid che viene riconosciuto ma
Quindi hai tutto, il raid è stato ricostruito!

> non c'è modo di ripristinare grub, viene riconosciuto l'intero raid con
> i dati e accedo alla root, ma provando a reinstallare grub su /dev/sdc,
> poi su /dev/sdb poi su /dev/md125 (viene riconosciuta così) etc. poi su
> /dev/sdc2 (ne ho provate a decine) ma nulla :-/
guarda che grub DEVI installarlo soltanto sul disco di boot che è
selezionato come boot dal bios! Quindi dovrebbe essere sufficiente un
# grub-install /dev/sda

A questo punto mi viene un dubbio: cosa hai in sda? Il fatto che si
chiami sda è che probabilmente il bios è settato per fare il boot da
quel disco. Se così deve essere devi installare grub su sda:
# grub-install /dev/sda

> qualche anima pia sa come potrei risolvere? :-(
>
> do per scontato che grub debba essere installato sia su /dev/sdb che su
> /dev/sdc per auto-avviarsi e poi caricare moduli, mdadm, etc.
come ti dicevo non è necessario. Grub deve essere installato su sdb solo
se vuoi fare il boot da quel disco

Un saluto

Piviul