OT : Passaggio a fibra e fax

Ho sempre usato seppur sporadicamente il fax della OfficeJet 6500A
Plus senza problemi
Oggi ho riprovato e se lo attacco direttamente alla linea a qualsiasi
presa telefonica, mi blocca immediatemente gli altri telefoni di casa,
il test mi dice : Cavo telefonico in uso NON è di tipo corretto.
Se provo ad usare il fax come  stampante virtuale con hplip l'errore è
di mancata comunicazione con il fax e non riesce ad aprirlo.
Ora mi domandavo se il problema era nel fax o se è possibile che
essendo passato alla fibra, il fax abbia delle incompatibilità, anche
se mi pare strano.
Scusate per l'Ot, ma qualcuno ne sa qualcosa se è possibile una
incompatibilità di certi fax che funzionavano in adsl con la fibra
(20Mb) ??