nuovo pc non installa debian

Sono quello che alcuni giorni fa chiedeva consigli sull'acquisto di un nuovo pc.
Oggi mi è arrivato e stasera ho provato ad installare Debian 8 (sia da live che da netinstall entramde da CD).
A parte che non riconosce la rete e mi chiede il firmware, quando arriva all'installazione dei files, dopo la creazione delle partizioni, si blocca e dice che non può andare avanti.
Ho provato anche Ubuntu che si ferma alla videata iniziale.
Questa la configurazione dell'assemblato:
La scheda di rete (da windows 7 trovato preinstallato) è Integrata Realtek RTL8111E 10/100/1000 Ethernet.
Fra l'altro la ventola di raffreddamento è molto rumorosa per i miei gusti.
Accidenti a me che non vi ho dato retta con l'acquisto di un bel hp 280 che risparmiavo anche qualche decina di euro...

Può essere problema di uefi secure boot?

Mi scuso se abuso della vostra pazienza e vi ringrazio.
Ciao
Franco