OT: ssd

Un torrido saluto a tutti...

Complice il caldo e l'età operativa, devo cambiare ventola alla cpu e ne approfitto per mettere il sistema in un ssd (/home resterà in un hdd WD tradizionale da 1 Tb) e pensavo di mettere anche la swap nel disco WD. I dubbi riguardano:
1) capacità (60 - 120 Gb)
2) MLC o TLC (io propendo per i più affidabili MLC)
3) marca (Kingston, Crucial, Sandisk, Plextor: la più affidabile?)
4) come mi regolo con /tmp ecc.?
5) come funziona l'"overprovisioning" e come lo regolo?
6) ho letto i doc del wiki debian sugli ssd, ma m'è sembrato siano un po' superati (vedi per es. il trim che oggi  non pare così importante): conoscete fonti aggiornate?
7) infine il file system: ext4?

Insomma, almeno per ora il disco sarà usato in prevalenza in lettura, ma voglio tenermi aperta una porticina anche per altro.

Ah, s.o.: Debian Jessie da installare da zero :-).

Grazie in anticipo e buon fresco, spero presto...

Giuliano