Re: settori danneggiati

Il giorno 21/lug/2015, alle ore 22:13, Mauro <mauro@teppisti.it> ha scritto:

> Il teppista

> Non subito. Per esperienza mdadm avvisa dell'impossibilita di scrivere o leggere su alcuni settori facendo notare che l'informazione viene comunque gestita dall'altro disco. Dopo un certo numero di errori il disco viene messo in Fail.

Non mi è ancora capitato con dischi in RAID, ma alcune volte ho potuto “forzare” il disco a rimappare i blocchi danneggiati eseguendo 2 volte di seguito badblocks in modo non distruttivo sul disco incriminato.

Se alla prima “passata" c’erano blocchi disponibili per riallocare quelli danneggiati, alla seconda “passata” badblocks li trovava già riallocati e non vedeva più blocchi danneggiati, e quindi (in teoria) avrei potuto continuare ad usare il disco (diciamo che a quel punto andavo a cercare un sostituto, senza farmi prendere dal panico).

Ad ogni modo mi aspetto che la cosa dipenda molto dal firmware del disco.
Ma -se possibile- provare a fargli fare almeno un controllo con badblocks non dovrebbe far male…

saluti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something