strano scroll con rotellina mouse in gnome

da qualche giorno ho un comportamento bizzarro e fastidioso dello scroll con la rotellina del mouse in gnome

in pratica quando una finestra ottiene il focus al primo scroll con la rotellina non ottengo un normale scroll ma il widget scrolla fino alla fine; i successivi invece funzionano normalmente

es: se passo a epiphany con alt+tab e poi faccio scroll finisco alla fine della pagina visualizzata

succede solo a me? cioe' e' il mio topo? o un bug delle gtk?

grazie in anticipo