Re: ssh remoto su macchina senza IP fisso

> Il giorno 02/mag/2015, alle ore 13:32, maxlinux duemila <maxlinux2000@gmail.com> ha scritto:
>
> sto cercando un sistema per poter fare il login in una machina a cui
> tra poco non avrá più una IP fissa.
>
> La situazione è la seguente:
>
> A) mio portatile: IP variabile senza possibilità di redirigere porte.
> B) server generico con IP fissa
> C) server domestico senza IP fissa e senza possibilità di redirigere porte
>
> A deve poter fare il login in C, anche se deve passare da B
>
> La mia idea è di fare uno script che crei un tunnel da C a B, e poi
> [...]

quando non ho accesso diretto perche’ la macchina e’ dietro un firewall, oppure l’ip e’ dinamico e non ho modo di registrarla su un dydns, opto per il ragionamento contrario: faccio in modo che la macchina si colleghi a un ip statico di fiducia da cui poi poter operare. Ovviamente la modalita’ di collegamento puo’ variare: da un tunnel ssh a un piu’ complesso tunnel openvpn, o un l2tp o un pptp…. il tutto instaurato dal pc irragiungibile. Ho diverse situazioni di questo genere e santo openvpn mi aiuta spesso e volentieri a bypassare scogli che mi permettono di passare solo in un senso. Per la cronaca, laddove mi trovo anche con le porte alte bloccate causa restrizioni forti, sfrutto openvpn anche su porta 80….